Come numerare le pagine di una tesi di laurea

numerare pagine tesi di laurea

Per numerare le pagine della tua tesi di laurea, apri il file Word della tua tesi, seleziona il tasto “Inserisci” nel menu superiore e, in seguito, premi su “Numero di pagina. Si aprirà un box dove sono indicate le varie posizioni in cui possono essere inseriti i numeri delle pagine all’interno del tuo file: in alto, in basso, a lato sul margine o nella posizione corrente in cui si trova il cursore.
La scelta migliore è quella di posizionare il numero nel piè di pagina della tesi. Ma.. in quale posizione: a destra, a sinistra o al centro?

Prova il nostro configuratore per una impaginazione perfetta

DOVE SI METTONO I NUMERI DELLE PAGINE NELLA TESI DI LAUREA?

STAMPA SOLO FRONTE DELLA TESI.

La posizione del numero di pagina nella tesi va valutato in base alla scelta di stampare le pagine della propria tesi sono sul fronte oppure fronte e retro. La stampa solo fronte è indicata per le tesi che hanno poche pagine. Infatti, questo ti permetterà di avere una rilegatura della tesi più spessa.
Nella stampa della tesi “solo fronte” la scelta della posizione della numerazione sarà libera. Potrai quindi inserire la numerazione in basso a destra oppure in basso al centro delle pagine.

STAMPA FRONTE E RETRO DELLA TESI.

Se decidi di stampare la tesi di laurea fronte e retro, o se la tua Università lo richiede, è molto importante posizionare i numeri centrali oppure alternati. La posizione dei numeri sarà quindi sulla destra nelle immagini di fronte e sulla sinistra per la pagine di retro. Questo metodo è indispensabile per avere una tesi impaginata in maniera perfetta. Infatti alternando in questo modo la numerazione nelle pagine della tesi avrai sempre il numero di pagina posizionato sull’esterno.

Prova il configuratore

SE STAMPI LA TESI IN FRONTE E RETRO, QUALI PAGINE DELLA TESI DOVRANNO ESSERE SUL FRONTE?

Nelle tesi stampate fronte e retro, per avere una tesi dall’aspetto professionale, è necessario determinare in anticipo quali pagine mettere sul fronte e quali sul retro. Solitamente l’indice, l’inizio di ogni capitolo, la conclusione, i ringraziamenti e tutte le pagine che presentano titoli nel file della tesi di laurea vanno posizionati sulle pagine di fronte. Per avere un’impaginazione di questo tipo devi utilizzare una semplice regola.

Ogni pagina dispari della tesi sarà sul fronte e di conseguenza ogni pagina pari sarà sul retro. Per far calzare il testo della tua tesi in questo schema puoi posizionare delle pagine bianche prima di una pagina pari in modo da farla diventare dispari e di conseguenza trasformarla in una pagina “fronte”. Fondamentale per chi si avventura in questo tipo di impaginazione è compiere questa operazione partendo dalla prima pagina e proseguendo in ordine fino alla fine della tesi (N.B.: non procedere in ordine sparso, potrebbe creare creare confusione).

STAMPARE FROTE E RETRO LA TESI DI LAUREA SENZA IMPAZZIRE CON LA NUMERAZIONE.

Per non impazzire nell’impaginare la tesi di laurea fronte e retro basta posizionare il numero in posizione centrale in modo da averlo sempre nella medesima posizione sia nelle pagine “fronte” che in quelle “retro”.

QUALI SONO LE PAGINE DA NON NUMERARE IN UNA TESI

In una tesi di laurea impaginata in modo perfetto è consigliato non numerare il frontespizio e le pagine che contengono i ringraziamenti e le dediche.

Cerchi un servizio di stampa tesi online? MisterTesi è ciò che fa per te.
Prova il nostro configuratore innovativo

Scopri la nostra gamma di materiali e colori, trova l'abbinamento che preferisci sul nostro configuratore,
carica il file pdf e verifica l'anteprima sfogliabile, procedi all'acquisto e ricevi la tesi a casa in 24 ore.

tesi-footer

Chi siamo:

Il progetto MisterTesi.it nasce nel 2017 per soddisfare la crescente richiesta da parte degli studenti tesisti dapprima con la vendita diretta in sede ed in seguito creando un vero e proprio e-commerce potendo spedire su tutto il territorio nazionale in tempistiche record.
Il quid in più del nostro servizio è rappresentato dalla semplicità e rapidità di esecuzione dell’ordine tramite il configuratore inoltre solo da noi le pagine a colori hanno lo stesso costo del bianco e nero, così facendo in alcuni casi si può avere un risparmio di oltre il 40% rispetto alle classiche copisterie.

Metodi di pagamento:
loghi-pay
Rimani aggiornato su:
Corrieri convenzionati
spedizione
Hai bisogno di aiuto?
Invia