Corona d’alloro in università: mito e significato

Nel mondo dell’università, la Corona d’alloro è certamente un must, ma per quale motivo? L’alloro è una delle piante maggiormente utilizzate in campo simbolico: nella pittura, nell’arte e nel costume. L’usanza della corona di laurea ha origini antichissime. La corona triumphalis, detta appunto “corona d’alloro”, nella mitologia greca simboleggiava la sapienza e la gloria. Quest’ultima, infatti, costituiva il massimo onore per un poeta che si era appena laureato.

L’alloro era considerato una pianta sacra anche dagli antichi Romani: era venerato in particolare da Apollo, dio del sole, della musica, della poesia, della scultura e della pittura. Proprio grazie alle sue innumerevoli conoscenze, infatti, Apollo rappresentava la saggezza e l’intelligenza.

Questa pianta, inoltre, essendo sempreverde e quindi non perdendo mai le sue foglie, incarna il significato di immortalità ed estende il suo valore a gloria immortale.

La tradizione della Corona di laurea è giunta fino ai giorni nostri. Ancora oggi, infatti, è simbolo di sapienza e di virtù: indossata dal laureato simboleggia il raggiungimento di un obiettivo preciso e di una vittoria importante, conseguita con impegno e dedizione.

Corona d’alloro: quanto costa e dove comprarla

Quanto costa una Corona d’alloro? Il prezzo medio varia generalmente dai 15 ai 20 euro. Per chi disponesse di un budget maggiore, però, la corona è facilmente personalizzabile a proprio piacimento: bacche, nastri e altri simboli particolari possono essere aggiunti per donarle un tocco più personale. In questo caso, però, il costo può arrivare anche a 100 euro.

Oggi, grazie al web e alla tecnologia in generale, la Corona d’alloro è comodamente acquistabile anche online. Su Internet si trovano numerosissime offerte di Corone pronte per essere spedite in pochi giorni. Tuttavia, per chi fosse in cerca di una corona fresca e folta, è consigliabile rivolgersi al proprio fiorista, una soluzione che spesso offre maggiore garanzia di qualità.

Corona d’alloro, come realizzarla “fai da te”

Per chi avesse a disposizione un budget limitato, il “fai da te” è la soluzione migliore, soprattutto se si è dotati di una certa manualità. Per molti, la scelta di realizzare la propria Corona d’alloro infonde all’oggetto un valore affettivo e simbolico maggiore.

Il materiale necessario per la realizzazione include:

  • Filo metallico verde
  • Nastro adesivo verde
  • Ramoscelli di alloro (sottili e flessibili)
  • Nastro rosso
  • Bacche rosse

Costruirla non è difficile. Avvolgete il filo metallico più volte per creare la struttura, intrecciate i rami di alloro intorno fissandoli con del nastro adesivo o del filo di ferro verde e, infine, inserite bacche, nastri o qualsiasi altro tocco personale vogliate aggiungere. La colla a caldo, in questi casi, può esservi utile per fissare il tutto.

Tra i piccoli dettagli da aggiungere per personalizzare la vostra Corona, ci sono coccinelle di piccole dimensioni e fiori freschi colorati.

Cerchi un servizio di stampa tesi online? MisterTesi è ciò che fa per te.
Prova il nostro configuratore innovativo

Scopri la nostra gamma di materiali e colori, trova l'abbinamento che preferisci sul nostro configuratore,
carica il file pdf e verifica l'anteprima sfogliabile, procedi all'acquisto e ricevi la tesi a casa in 24 ore.

tesi-footer

Chi siamo:

Il progetto MisterTesi.it nasce nel 2017 per soddisfare la crescente richiesta da parte degli studenti tesisti dapprima con la vendita diretta in sede ed in seguito creando un vero e proprio e-commerce potendo spedire su tutto il territorio nazionale in tempistiche record.
Il quid in più del nostro servizio è rappresentato dalla semplicità e rapidità di esecuzione dell’ordine tramite il configuratore inoltre solo da noi le pagine a colori hanno lo stesso costo del bianco e nero, così facendo in alcuni casi si può avere un risparmio di oltre il 40% rispetto alle classiche copisterie.

Metodi di pagamento:
loghi-pay
Rimani aggiornato su:
Corrieri convenzionati
spedizione
Hai bisogno di aiuto?
Invia