Come stampare la propria tesi in modo veloce e, soprattutto, senza errori di impaginazione o battitura? Ecco alcuni consigli pratici per far sì che la tua tesi sia pronta per la consegna e la successiva discussione di laurea!
Partiamo dalla copertina: il formato predefinito è l’A4, con un carattere di scrittura semplice e non troppo elaborato (vanno bene ad esempio Times, Arial, Calibri, Avenir, Bangla) consigliato di corpo 14 pt e di colore nero. Per quanto riguarda il logo dell’università, non deve essere troppo piccolo (almeno 4 cm) e di colore nero oppure colorato. Sul sito web di Mister Tesi, nella sezione impaginare, trovate alcuni template Word già confezionati: basterà scaricarli, cambiare il testo e il gioco è fatto.
Consigli sulle pagine interne della tua tesi
Passiamo alle pagine interne. Per quanto riguarda il formato, deve essere uguale a quello della copertina. I margini devono avere delle misure precise, affinché la stampa sia corretta consigliamo: superiore, inferiore, destro e sinistro devono essere impostati a 3 cm. Per quanto concerne il tipo di carattere, puoi scegliere tutti i font di Word in colore nero e di corpo minimo di 7 pt.
Come scaricare immagini e stampare fronte-retro
Una tesi non può non contenere immagini: esse servono, infatti, a rafforzare alcuni concetti di cui parliamo e ad attirare l’attenzione di chi legge. Le immagini possono essere scaricate da Google, l’importante è che siano utilizzabili (ovvero non siano coperte da copyright) e che siano di medio-grandi dimensioni. Questi criteri possono essere selezionati sul motore di ricerca in “strumenti”, “dimensioni” e “diritti di utilizzo” (“contrassegnate per essere riutilizzate”).
Per la scelta di stampa fronte-retro, consigliamo di seguire queste indicazioni:
- da 20 a 40 pagine, obbligatoriamente solo fronte
- da 41 a 249 pagine, facoltativo
- da 250 a 500 pagine, obbligatoriamente fronte e retro
Consigli pratici per stampa tesi, numerazione
Infine bisogna tenere conto della numerazione della nostra tesi. Questa può essere, infatti: centrale, laterale alternando lato destro (numero dispari) e sinistro (numero pari) per il fronte-retro, laterale a destra o centrale per le stampe solo fronte.