Riscatto di laurea: valorizzare anni universitari

Conoscete il riscatto di laurea? Si tratta di una forma di riscatto degli anni universitari e si realizza versando una somma al fondo pensionistico di appartenenza. Uno strumento che permette di valutare se valorizzare il periodo del proprio corso di studi ai fini pensionistici, come spiega lo stesso Inps sul proprio sito web.

Sullo stesso portale dell’ente è altresì disponibile un simulatore del riscatto di laurea, che permette quindi di calcolare l’ammontare della somma da versare. Ma chi può accedere a questo utile strumento per riscattare gli anni universitari? Partiamo dal presupposto che il primo criterio è aver conseguito il diploma di laurea (o titolo equiparato). Inoltre, come spiega la pagina dedicata, “La facoltà è esercitabile anche dai soggetti inoccupati che, al momento della domanda, non risultino essere stati mai iscritti ad alcuna forma obbligatoria di previdenza e che non abbiano iniziato l’attività lavorativa in Italia o all’estero”.

Riscatto di laurea, come funziona

Come funziona il riscatto di laurea? Anzitutto, possono essere riscattati i diplomi universitari (i cui corsi non siano stati di durata inferiore a 2e superiore a 3 anni), i diplomi di laurea (i cui corsi non siano stati di durata inferiore a 4 e superiore a 6 anni), i diplomi di specializzazione conseguiti successivamente alla laurea (e al termine di un corso di durata non inferiore a 2 anni), i dottorati di ricerca i cui corsi sono regolati da specifiche disposizioni di legge, i titoli accademici introdotti dal decreto 3 novembre 1999, n. 509 ovvero Laurea (L), al termine di un corso di durata triennale e Laurea Specialistica (LS), al termine di un corso di durata biennale propedeutico alla laurea.

Riscatto di laurea: invio domanda online

Come spiega la sezione online dedicata sul sito Inps, la domanda deve essere presentata dal laureato online all’Inps; il richiedente deve poi pagare la somma attraverso apposito bollettino MAV (inviato dall’Inps con il provvedimento di accoglimento). Una volta comunicata l’autorizzazione dell’addebito, l’INPS invierà una lettera di conferma indicante il mese di attivazione del servizio e gli importi relativi alle scadenze dell’anno.

Per tutte le informazioni specifiche su modalità e tempi di invio delle domande, rimandiamo al sito web Inps.

Cerchi un servizio di stampa tesi online? MisterTesi è ciò che fa per te.
Prova il nostro configuratore innovativo

Scopri la nostra gamma di materiali e colori, trova l'abbinamento che preferisci sul nostro configuratore,
carica il file pdf e verifica l'anteprima sfogliabile, procedi all'acquisto e ricevi la tesi a casa in 24 ore.

tesi-footer

Chi siamo:

Il progetto MisterTesi.it nasce nel 2017 per soddisfare la crescente richiesta da parte degli studenti tesisti dapprima con la vendita diretta in sede ed in seguito creando un vero e proprio e-commerce potendo spedire su tutto il territorio nazionale in tempistiche record.
Il quid in più del nostro servizio è rappresentato dalla semplicità e rapidità di esecuzione dell’ordine tramite il configuratore inoltre solo da noi le pagine a colori hanno lo stesso costo del bianco e nero, così facendo in alcuni casi si può avere un risparmio di oltre il 40% rispetto alle classiche copisterie.

Metodi di pagamento:
loghi-pay
Rimani aggiornato su:
Corrieri convenzionati
spedizione
Hai bisogno di aiuto?
Invia