Alma Mater Studiorum: la madre
L’università di Bologna è la più antica del mondo a detta di molti esperti. È stata fondata nel 1088 ed è considerata la “Madre” di tutte le università come recita il suo motto: Alma Mater Studiorum.
In realtà possiamo dire che sia stata la prima università con un metodo moderno. Infatti, prima dell’ateneo di Bologna l’accesso universitario era solo di carattere teologico/religioso o legato alla filosofia intesa come la dottrina specifica di un Maestro comune.
Prima del metodo “Bolognese”
L’ Università di Al-Azhar, nella città de Il Cairo in Egitto , è stata fondata nel 970 d.C, un secolo prima dell’ateneo Bolognese. Tuttavia lo status di Università è stato riconosciuto solo nel 1961 in quanto, per gran parte della sua storia, è stato solo un centro di insegnamento religioso islamico Sunnita.
L’antica nascita di Alma Mater Studiorum
Si pensa che non ci sia stata una vera propria fondazione ma che sia stata una aggregazione spontanea di alcuni studenti a dare a vita a quella che poi sarebbe diventata l’Università di Bologna.
Infatti il Carducci celebrò l’ipotetico anniversario per l’ottavo centenario della fondazione con le seguenti parole: “La scuola di Bologna si compose per movimento proprio, sorse e grandeggiò privata”.
Ciò che è certo è che il comune trasse beneficio dalla aggregazione studentesca diventando un esempio di ricchezza e potenza, portando in breve tempo centinaia di studenti facoltosi nella città che assunse la nome de “La Dotta” .
Personalità celebri legate all’Università di Bologna
L’ateneo, nella sua storia, può annoverare numerosi personaggi di spicco tra studenti e docenti che hanno contribuito a formare una Università di eccellenza. Tra questi possiamo ricordare:
- Accursio
Giurista, Maestro di Diritto romano e redattore della Magna Glossa (Certaldo o Impruneta, FI, 1184 ca. – Bologna 1263). - Francesco Petrarca
Umanista, poeta, filologo e filosofo (Arezzo, 20 luglio 1304 – Arquà, 19 luglio 1374). - Niccolò Copernico
Astronomo, Matematico, Religioso. Studente a Bologna di Diritto canonico (Thorn, 1473 – Frauenburg, 1543). - Grecorio XIII (al secolo Ugo Boncompagni)
Laureato in Diritto romano e canonico, professore di Diritto, 226° papa della Chiesa cattolica (Bologna, 1501 – Roma, 1585). - Ulisse Aldrovandi
Naturalista e Docente in Logica, Filosofia e Filosofia naturale (Bologna 1522 – Bologna 1605).
Affamato di conoscenza, Aldrovandi fu il maggior rappresentante nell’Alma Mater Studiorum dell’indirizzo naturalistico enciclopedico del XVI secolo. - Laura Bassi
Fisica, Accademica, Docente di Filosofia naturale e di Fisica sperimentale e prima donna a ricoprire una cattedra universitaria (Bologna 1711 – 1778). - Giosuè Carducci
Poeta, Critico letterario, Professore di letteratura italiana, Senatore del Regno d’Italia, premio Nobel per la Letteratura (Valdicastello, LU 1835 – Bologna 1907). - Giovanni Pascoli
Poeta, Accademico, Professore di Grammatica greca e latina e di Letteratura italiana (San Mauro Pascoli FC, 1855 – Bologna 1912). - Pier Paolo Pasolini
Poeta, Scrittore, Regista e Drammaturgo (Bologna, 1922 – Roma, 1975). - Umberto Eco
Scrittore, Semiologo, Critico letterario, Medievista, Traduttore, Professore di Semiotica presso l’Alma Mater Studiorum, fondatore di Scienze della Comunicazione e della Scuola Superiore di Studi Umanistici (Alessandria, 1932 – Milano, 2016).
L’università oggi:
Oggi l’università di bologna è una eccellenza a livello mondiale con circa 90000 studenti di cui 7000 studenti internazionali.
Un istituto innovativo che comprende 32 Dipartimenti e 5 scuole. I corsi di studio offerti dall’ateneo sono ben 243.
Un’università che regge molto bene il peso della storia ed ancora capace di rinnovarsi e innovare.