Esiste un corso per diventare Babbo Natale: ebbene sì, si tratta di una scuola statunitense e ha proprio lo scopo di insegnare ai nonni di tutto il mondo come diventare Santa Claus.
La Charles W. Howard Santa Claus School è stata istituita nello Stato del Michigan, a Midland, nel 1937. Ogni anno, per prepararsi al 25 dicembre, tante persone interessate a diventare dei “Babbo Natale doc” si recano nella scuola per seguire dei veri e propri corsi per una full immersion di 3 giorni. Così, i nonni imparano diverse attività: costruire giocattoli, guidare slitte, dare da mangiare alle renne e raccontare favole.
Corsi nella scuola di Babbo Natale
Oltre alle tradizionali attività legate a Babbo Natale, i nonni provenienti da tutto il mondo possono praticare yoga, seguire corsi di canto e ballo, ma anche imparare ad abbigliarsi e truccarsi al meglio per realizzare un travestimento da Santa Claus perfetto.
Al termine delle lezioni, a ogni aspirante Babbo Natale viene consegnato un certificato professionale per dimostrare che i nonni hanno imparato tutte le buone pratiche per diventare dei Santa Claus professionsiti.
Altre scuole per Babbo Natale: in Brasile
Oltre alla scuola statunitense, nel 1993 è stata introdotta l’Escola de Papai Noel do Brasil: si trova a Rio de Janeiro ed è stata fondata dagli attori brasiliani Limachem Cherem e Conrado Freitas.
All’interno della scuola sono previste lezioni di improvvisazione teatrale, danza, canto e trucco, ma anche come vestirsi e mantenere una barba perfetta. Alla fine del corso, i Babbi Natale possono lavorare a pieno titolo all’interno di centri commerciali, strade e luoghi dedicati alla festa del 25 dicembre. In cambio degli insegnamenti ricevuti, ogni Babbo Natale è tenuto a donare alla scuola una percentuale di quanto guadagnato.